Area Educativa

SOSTEGNO SCUOLE PARITARIE CATTOLICHE

Dal 2007 la Fondazione Scuole Cattoliche Fiora e Gianni Biti ha erogato a favore delle scuole appartenenti al “Coordinamento diocesano delle scuole paritarie di identità cattolica della Diocesi di Prato” contributi per un importo complessivo pari a euro 1.238.530,00, finalizzati al sostegno di attività educative e assistenziali.

Nell’anno scolastico 2022/2023 sono stati assegnati contributi a favore delle seguenti scuole:

  • Conservatorio San Niccolò
  • Istituto Santa Caterina de’ Ricci
  • Istituto Casa Educazione e Lavoro
  • Istituto Cuore Immacolato di Maria
  • Istituto Don Bosco
  • Istituto Maria Immacolata – San Martino
  • Istituto San Giovanni Bosco
  • Istituto San Giuseppe
  • Scuola paritaria dell’infanzia Madonna dell’Ulivo
  • Istituto Maria Immacolata – Tavola
  • Scuola dell’infanzia Maria Immacolata/Nuova Vita
  • Scuola dell’infanzia Santa Teresa del Bambin Gesù
  • Istituto Ancelle del Sacro Cuore
  • Scuola dell’infanzia Sacro Cuore

FORMAZIONE

La Fondazione Scuole Cattoliche Fiora e Gianni Biti promuove la formazione di docenti attraverso percorsi formativi rivolti alle scuole paritarie e statali come momento di crescita professionale e scambio di esperienze educative, attraverso una stretta collaborazione con l’Università di Firenze ed con agenzie formative specializzate.

“Tinkering, coding, making. Una palestra per l’innovazione didattica sostenibile” (2022)

L’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e di immaginazione di bambini e ragazzi. Il corso, a cura di Edizioni Centri Studi Erickson S.p.a., rivolto ai docenti delle scuole primarie paritarie e statali di Prato e Provincia, favorisce l’acquisizione di competenze tramite l’esperienza, stimolando la curiosità, la passione e la creatività. I contenuti del progetto formativo prevedono un inquadramento metodologico sul tinkering, coding e making associato ad alcune attività laboratoriali ed una sessione finale di learning design. Gli incontri uniscono know-how umanistici e scientifici con sperimentazione di materiali immediatamente fruibili nella propria aula. Il progetto è ideato per tutti quei docenti che intendono affrontare percorsi innovativi, ripartendo da valori che, se coltivati, renderanno le giovani generazioni pronte a costruire un ecosistema di apprendimento basato sulla risoluzione collaborativa, l’ingegno ed il rispetto per l’ambiente.

“La valutazione degli apprendimenti dai voti in decimi ai giudizi descrittivi” (2021)

Il corso di formazione, tenuto dal prof. Capperucci (Università degli studi di Firenze) e rivolto ai docenti della scuola primaria paritaria e statale, è finalizzato allo sviluppo di specifiche competenze docimologiche legate alla valutazione degli apprendimenti degli alunni, alla luce delle modifiche apportate dall’Ordinanza Ministeriale n. 172/2020. Il percorso di formazione si concentra sull’uso delle rubriche valutative per l’accertamento degli apprendimenti mediante giudizi descrittivi. Durante le attività di formazione, oltre ad illustrare i fondamenti teorici e metodologici legati all’elaborazione del nuovo documento di valutazione, si procede alla revisione di alcuni modelli elaborati direttamente dalle scuole.

“Programma P.A.S.S.I.” percorso operativo per potenziare l’alfabetizzazione e prevenire la dislessia per docenti di scuola dell’infanzia.” (2020)

“P.a.s.s.i.”, presentato dalla prof.ssa Bigozzi, è uno strumento operativo valido ed efficace, frutto della ricerca del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze. Lo strumento, articolato in un percorso di attività di potenziamento, consente ai bambini in età prescolare di incrementare le abilità di alfabetizzazione emergente, che predicono il successo accademico nella lettura e nella scrittura alla scuola primaria e, in particolare, la consapevolezza notazionale che rappresenta un fattore di protezione nel prevenire la dislessia e la disortografia. Attraverso un percorso di formazione mirato, con l’ausilio del testo, le insegnanti della scuola dell’infanzia paritaria e statale acquisiscono una conoscenza approfondita dei processi di scoperta e riflessione sulle caratteristiche dei sistemi notazionali propri dei bambini in questa specifica fascia d’età.

“La comunicazione Scuola – Famiglia: capire per trovarsi” (2019)

Il corso di formazione, tenuto dal dott. Squitieri e dalla dott.ssa Faggi (formatrice Erickson), rivolto ai docenti di scuola primaria paritaria e statale, cerca di analizzare i sempre più complessi rapporti tra scuola e famiglia. I docenti si trovano, infatti, spesso, a gestire dinamiche relazionali che possono sfociare anche in situazioni di conflitto. Il corso, partendo da interventi teorici e proiezioni di video, individua, anche attraverso lavori di gruppo, buone prassi per migliorare ed affrontare, sia sul piano pratico che emotivo, i rapporti tra scuola e famiglia.

“COPING POWER SCUOLA” per le scuole primarie. Gestire le problematiche comportamentali ed emotive in classe (2019)

Il Coping Power Scuola è un programma efficace come modello di prevenzione primaria, in grado di ridurre in modo significativo i comportamenti problematici, in particolare disattenzione e iperattività, ed aumentare le condotte pro-sociali, oltre a migliorare il rendimento scolastico della classe. Il corso, tenuto dalla dott.ssa Faggi coadiuvata dal dott. Collini, ha formato docenti di scuola primaria paritaria che hanno realizzato il programma nelle loro classi attraverso una serie di attività di tipo attivo-esperienziali e didattiche. Mediante i criteri della didattica inclusiva gli insegnanti possono applicare in autonomia un programma che consente di potenziare nei bambini tutta una seria di abilità di tipo emotivo, sociale e relazionale mentre si svolgono le normali attività didattiche.

“BES – Dai bisogni educativi speciali, ai bisogni educativi normali” (2018)

Il corso di formazione, tenuto dalla prof.ssa Bigozzi e dal dott. Armellini, aperto ai docenti delle scuole paritarie e statali di Prato e Provincia, è stato finalizzato ad arricchire la conoscenza scientifica riguardo ai processi di apprendimento di letto-scrittura e calcolo. Sono state presentate differenti traiettorie di sviluppo con lo scopo di promuovere negli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria un atteggiamento di maggiore serenità di fronte alle difficoltà dei bambini e maggior senso di autoefficacia riguardo al proprio operato, attraverso un potenziamento della cultura dell’inclusione, finalizzata ad una più stretta interazione tra tutte le componenti della comunità educante.

“Valutare e potenziare le competenze linguistiche funzionali all’apprendimento di lettura e scrittura nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria” (2016/2019)

Il progetto, svolto in convenzione con l’Università degli studi di Firenze e tenuto dalla prof.ssa Bigozzi, rivolto ai docenti delle scuole paritarie e statali di Prato e Provincia, ha avuto come oggetto il potenziamento dell’alfabetizzazione emergente nella scuola dell’infanzia (bambini di 4 e 5 anni) e dell’alfabetizzazione formalizzata in tutte le classi della scuola primaria. Il corso di formazione si è ulteriormente sviluppato come progetto di Ricerca/Azione, con la costituzione di un gruppo di controllo (composto da bambini della stessa età e della stessa scuola) al fine di verificarne l’efficacia rispetto alla stessa attività realizzata dal gruppo sperimentale.